Si tratta di una realtà che merita davvero di essere conosciuta, per la grande valenza religiosa ed estetica.
* Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione dedicata alle Foto dell' Arciconfraternita di S. Stefano, ho pubblicato il terzo ed ultimo pregevolisimo
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione dedicata alle Foto dell' Arciconfraternita della Morte, ho pubblicato un altro bellissimo
Santa Maria, donna del Sabato Santo, estuario dolcissimo nel quale almeno per un giorno si è raccolta la fede di tutta la Chiesa, tu sei l'ultimo punto di contatto col cielo che ha preservato la terra dal tragico blackout della grazia. Guidaci per mano alle soglie della luce, di cui la Pasqua è la sorgente suprema.
Santa Maria, donna del Sabato Santo, aiutaci a capire che, in fondo, tutta la vita, sospesa com' è tra le brume del venerdì e le attese della domenica di Risurrezione, si rassomiglia tanto a quel giorno. È il giorno della speranza, in cui si fa il bucato dei lini intrisi di lacrime e di sangue, e li si asciuga al sole di primavera perché diventino tovaglie di altare.
Santa Maria, donna del Sabato Santo, raccontaci come, sul crepuscolo di quel giorno, ti sei preparata all' incontro col tuo figlio Risorto. Quale tunica hai indossato sulle spalle? Quali sandali hai messo ai piedi per correre più veloce sull'erba? Come ti sei annodata sul capo i lunghi capelli di nazarena? Quali parole d'amore ti andavi ripassando segretamente, per dirgliele tutto d'un fiato non appena ti fosse apparso dinanzi? Cliccando sulle foto è possibile collegarsi al sito La mia Settimana Santa su cui, ingrandendo le immagini, è possibile leggere il testo completo.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione Settimana Santa in Sicilia, ho pubblicato la scheda monografica de La Settimana Santa a Prizzi (PA).
.
.
Nell' ambito delle tradizioni Pasquali in Puglia, la Settimana Santa di Noicattaro è rinomata per la presenza dei Crociferi in tutte le processioni che si snodano per le vie cittadine dal Giovedì al Sabato Santo, conferendo a questi riti un carattere spiccatamente penitenziale.
E' trascorso da appena qualche giorno il tradizionale appuntamento con quanto annualmente avviene a Molfetta nella notte tra il 30 ed il 31 marzo ... l' Ave Maria alla Madonna. Si tratta della tradizione meno nota fra quelle che ancora si tramandano a Molfetta.
Riporto quanto da me scritto in proposito, su questo stesso sito, il 31 marzo del 2008.
L' Ave Merì alla Medonn.

Non mi sognerei mai di filmare questo rito, perchè è bene che intorno ad esso rimanga un certo alone di mistero che serve a preservarlo nel tempo, ma a scopo documentativo pubblico questo filmato, realizzato in piazza Cappuccini, in cui si possono però ascoltare solo le voci che in quella "magica" nottata echeggiano per le vie di Molfetta.
* Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.
* Filmato a cura di Rita Farinola.


