- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

domenica 30 marzo 2008

La Settimana Santa Molfettese nell' Arte

Nel corso di questa Settimana Santa, nei pochissimi momenti liberi dai miei impegni organizzativi di Sepolcro e processioni, ho fatto una capatina presso la fabbrica di San Domenico dove c' era la mostra dal titolo

Via San Benedetto
L' ARTE NELLA TRADIZIONE
DELLA SETTIMANA SANTA
.
Bellissima questa iniziativa, che viene rinnovata da ormai un lustro, grazie alla abnegazione del mio carissimo amico prof. Mimmo Facchini, presidente della sezione molfettese della Società di Cultura Europea "G. M. A. Caracciolo".
Magistrale poi, come al solito, la supervisione come storico dell' arte dell' altro mio stimatissimo amico prof. Gaetano Mongelli, docente di Storia dell' Arte presso l' Ateneo Barese.
Io non sono un grande intenditore d' arte ... mi piace, mi affascina, ma non ho un bagaglio culturale in materia tale da poter esprimere giudizi seri e fondati su questa o quest' altra opera ma, dal momento che in questo sito voglio esprimere quelle che sono le impressioni sulla "mia Settimana Santa" più intima, mi è gradito segnalare le opere di tre artisti che mi hanno colpito maggiormente e mi hanno fatto "sognare".
.
1) Nicoletta De Candia
.
Alla sig. na Nicoletta De Candia, fidanzata di un nostro nuovo confratello, voglio dedicare il mio particolare omaggio per la sua squisita gentilezza nell' avermi fatto omaggio di una riproduzione gemella di quella sottostante, come priore dell' Arciconfraternita della Morte.
Ho provveduto subito ad incorniciare la bellissima opera raffigurante la Pietà ed ora è esposta in primo piano su una delle pareti del mio studio di casa.
.

Sempre della sig. na De Candia è questo bellissimo disegno, non presente alla mostra, ma che è stato il motivo ispiratore del "Ricordino Pasquale" della Confraternita di Maria S.S. del Buon Consiglio. Rappresenta il "Cristo alla colonna" dell' Arciconfraternita di S. Stefano.
.
2) Domenico Angione

Non ho il piacere di conoscere personalmente l' autore di questa bellissima opera e di altre simili presenti alla mostra, ma devo dire che ha il potere di scaraventarti dentro il quadro, facendoti estraneare da quello che ti circonda, trasportandoti in una atmosfera quasi irreale, cioè di quella processione del Cristo Morto che vedi solo in sogno e che non potrai mai vedere nella realtà.
.

3) Michele Amato e Nico Ciccolella

I due artisti, la cui bravura ho avuto già modo di apprezzare lo scorso anno durante una loro mostra fotografica presso la Chiesa della Morte, hanno realizzato quest' opera estemporanea che mi ha particolarmente più che colpito, coinvolto.
Trattasi di un chiaro riferimento alla Maddalena del Cozzoli, prima versione, cosiddetta "scandalosa".
Chiarissimi sono i richiami all' abito della Statua originale ... la tunica bianca avvolta da una tela di sacco marrone chiaro, il manto verde e la corda usata come cintura. Complimenti davvero !!!
.

Una mia considerazione: questa è Molfetta, non quella delle cronache giornalistiche.
Questa è la vera Molfetta, la città di Corrado Giaquinto, di Gaetano Salvemini, di Riccardo Muti e di tanti altri talenti nel mondo dell' arte e delle scienze.
.
* Testo di Franco Stanzione.
* Le foto sono tratte dal catalogo della Mostra, dal "Ricordino Paquale" della Confraternita del Buon Consiglio e da un file gentilmente inviatomi da Michele Amato.

Nessun commento: