- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

martedì 4 agosto 2009

Le mie vacanze in Sicilia - 2^ parte

Durante le mie vacanze siciliane di quest' anno, dopo essere stato a Trapani "città dei Misteri" (Misteri nel senso religioso ... non si fraintenda ...) sono stato a Caltanissetta per incontrare i miei amici nisseni, in particolare Nicola Spena, presidente della Associazione Piccoli Gruppi Sacri e Gianni Taibi, presidente e Console onorario della Real Maestranza.
Appena giunto a Caltanissetta sono andato però in Cattedrale, a rendere doveroso omaggio al Cristo Morto nell' Urna che esce con gli altri quindici Gruppi la sera del Giovedì Santo.
Ovviamente la famiglia è rimasta al villaggio turistico di Cefalù, essendo totalmente disinteressata a tutto ciò che riguarda i miei rapporti con ciò che ha a che fare con la Settimana Santa.
..
Subito dopo sono andato presso la sede della Associazione Piccoli Gruppi, dove sono esposte permanentemente tre delle diciannove "Varicedde" portate in processione la sera del Mercoledì Santo.
.
.
Queste sono opere veramente pregevoli, tanto da meritare di essere immortalate attraverso un francobollo emesso da Poste Italiane nel 2000 (il Cireneo).
.
L' orazione nell' orto
.
La deposizione o "Scinnenza"
.
La traslazione
.
Ovviamente era inevitabile immortalare l' incontro con il carissimo amico Nicola Spena, "custode" della Scinnenza ...
.
.
... e con Angelo Bruccheri, proprietario della Orazione nell' orto.
.

.

Era già da marzo di quest' anno che, in occasione del Convegno svoltosi a Caltanissetta sul tema della "Settimana Santa in Andalusia, Sicilia, Puglia" a cui ho partecipato come relatore sui Riti Quaresimali e della Settimana Santa di Molfetta, avrei voluto fare un mio personale omaggio alla Associazione Piccoli Gruppi ed alla Real Maestranza; purtroppo causa il fatto che ci sono andato in aereo, non potevo portare molti bagagli al seguito.
Ho provveduto questa volta, consegnando a Nicola Spena un riproduzione su tela di una foto della Pietà, da me realizzata ...
.
.
... e a Gianni Taibi un' altra fotoriproduzione su tela del volto della nostra Addolorata (sempre opera mia).
.

.
Nicola Spena ha provveduto immediatamente a dare una degna collocazione alla nostra bellissima Pietà, nella sede della Associazione ...
.

.
E' una mia grandissima soddisfazione sapere che da ora in poi un po' di Molfetta sarà presente a Caltanissetta, non solo presso la Associazione Piccoli Gruppi, ma anche presso la sede della Real Maestranza, alla quale mi sento molto legato ...
.
.
... ed ovviamente l' incontro con questi carissimi amici non poteva che terminare con un momento di convivialità in un ristorante del centro storico.
.
.
Spero di ritornare a Caltanissetta il prossimo anno in occasione del "Sabatino" della Real Maestranza, in marzo ... impegni quaresimali molfettesi permettendo.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Franco,

leggendo il titolo di questo articolo ero sul punto di esclamare: "allora anche Franco ogni tanto stacca la spina con la Settimana Santa".... evidentemente non avevo ancora letto il testo ... scusami, ho dubitato della tua/nostra inguaribile malattia.
Un caro saluto da Sessa

Pasquale Ago

franco955 ha detto...

Carissimo Pasquale, è incredibile ... sono in farmacia e stavo pensando a te quando mi è giunto questo commento ... vuol dire che siamo entrambi affetti dalla malattia "MISTERIOSA".