- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

venerdì 11 settembre 2009

Consensi da Màlaga (Spagna) sulle tradizioni della Arciconfraternita della Morte

Ho inviato qualche settimana or sono un esemplare del bellissimo DVD "Mater Lacrimosa", realizzato nel 2006 da "MNEME s.r.l." di Molfetta ad una amica di Màlaga, la prof. ssa Marìa Encarnaciòn Cabello Dìaz, conosciuta tramite il mio carissimo amico Beppino Tartaro, trapanese residente a Verona e webmaster del sito sulla processione dei Misteri di Trapani.
Il DVD tratta delle funzioni e processioni dell' Arciconfraternita della Morte, dalle Ceneri al Sabato Santo.
.
.
.
La prof. ssa Marìa Encarnaciòn Cabello Dìaz abita a Màlaga ed è una studiosa delle tradizioni della Settimana Santa, non solo spagnola.
Dopo aver preso visione del contenuto del DVD "Mater Lacrimosa", mi ha inviato le due sottostanti e-mail, comunicandomi le sue impressioni sulla nostra Settimana Santa e su alcuni momenti di vita dell' Arciconfraternita della Morte.
.
__________

Da Màlaga, 14 agosto 2009 - "Procesiones".
Querido Franco,
Ya he visto el dvd. Me ha gustado mucho.
Lo que he visto me ha gustado mucho: el orden, el respeto, el silencio, el ritual, eso es continuar con la tradición de manera muy especial.
Me ha llamado mucho la atención el sorteggio per portare le statue (Bussola), me ha parecido extraordinario. Los rostros y la alegría de los hombres que salen elegidos, es una expresión maravillosa. Ese sistema de elección está muy bien, así no hay discusiones. Es extraordinario.
In merito a las imágenes de la Addolorata e della Pietà, son bellísimas las tres. En tu sitio, ya vi la imagen restaurada, es una maravilla. La Pietà me encanta, tiene unos rasgos bellísimos, muy suaves y delicados. El Cristo también es precioso.
Me he quedado sorprendida de la gran cantidad de gente que ve la procesión. En el libro que me enviaste, llamado La Notte delle Statue me maravilla el alto número de personas que se ve en las fotografías, sobre todo en corso Dante, es increíble. Es igual que en Andalucía, yo creía que en Italia iba menos gente a ver la procesión, pero veo que no, porque todos los años hay muchísima gente.
También me han sorprendido los altares de culto, es decir, el altar de la chiesa del Purgatorio. Muy bonitas las imágenes, los cirios, las flores. Es exactamente igual que en Málaga, todos los años, se varía y se cambian las formas para que esté más bello (los puedes ver en La Saeta).
En estas cosas veo más similitud entre Málaga, Andalucía, con Molfetta. Esto no lo veo en Trapani, los altares de culto, creo que no existen. Por eso me han llamado tanto la atención los de Molfetta. Son maravillosos. Creo que estáis casi todo el año preparando cosas, sobre todo en Cuaresma. En Trapani, solamente es la Scinnute y la procesión, pero lo de los altares es particular de Andalucía.
Por eso, veo mucha unión entre nuestras dos ciudades, también por las vestimentas de las imágenes, que en Trapani es distinta. Las de Molfetta son como las de Andalucía, muy parecidas, las túnicas y los mantos de las estatuas.
De todas formas, las de Trapani me gustan enormemente, cada ciudad tiene lo suyo.
Es muy importante que las cofradías estén regidas por hermanos cofrades, que tienen más devoción que una organización secular, no religiosa. Bueno eso parece que en Trapani es una batalla perdida.
Magari pronto se consiga volver a la Confraternitá.
Bueno, Franco, gracias por tu interés por la Semana Santa, que es una cosa de todos y hay que luchar para que no se pierdan las tradiciones.
Un fuerte abrazo,
Encarnita

.
*****
.
Da Màlaga, 28 agosto 2009 - "Bellìsimas las procesiones".
Carissimo Franco,
Ya he visto el DVD. Muchas gracias, otra vez.
Las procesiones son maravillosas. Lo que más me place es que se haya mantenido el rito antiguo. Eso es muy difícil, sobre todo en Andalucía, pero vosotros teneis unas procesiones por las que no ha pasado el tiempo, solamente, han pasado los hombres...
Un elemento que me place mucho es el palio. Antiguamente, las procesiones malagueñas también lo llevaban, se llamaba "palio de respeto". En la actualidad, ninguna procesión de Semana Santa lo lleva. Lo ha mantenido solamente la procesión del Corpus Christi.
Las estatuas son muy preciosas, es muy original, la de la Verónica, con una expresión bastante peculiar.
La Dolorosa y el grupo de la Piedad son extraordinarios, me gusta, sobre todo, la expresión de la Virgen de la Piedad.
Me place también el respeto de la procesión, la seriedad, y el sentimiento de los participantes y del público en general. Auguri por mantener las tradiciones en tu procesión y te deseo que sea así muchos años.
Un fuerte abrazo,
Encarnita
.
.
Ritengo che, anche se scritte in spagnolo, le due e-mail siano più che intellegibili.
Mi riempie di orgoglio constatare l' apprezzamento di chi non è molfettese nei confronti delle nostre bellissime tradizioni Pasquali, grazie alla diffusione e conoscenza di esse fornita attraverso questo mio sito, nato un po' per gioco e un po' per passatempo, ma che ormai è divenuto punto di riferimento nel panorama dei siti web sull' argomento Settimana Santa.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.

8 commenti:

girolamo ha detto...

Questa è senza dubbio un'opinione di elevato spessore,proveniente da una studiosa dei rituali della Settimana Santa,peraltro cresciuta in una delle culle di questi rituali,quale è Malaga.
Insomma, c'è davvero da esserne orgogliosi.
Quello che però il dvd non mostra e la prof. non ha avuto modo di vedere è sia la processione dal vivo e sia tutti i retroscena che ci sono nella vita delle nostre Arciconfraternite,molto "Arcicon" (cioè con troppa gente) e molto poco "fraternite"........ma evidentemente se tesse le nostre lodi il mondo deve essere talmente piccolo che le stesse vicissitudini si vivono anche lì...
prosit

franco955 ha detto...

Hai azzeccato in pieno ... tutto il mondo è paese.

Danny ha detto...

Come mi piaciono queste iniziative rivolte allo scambio culturale e per di più nella terra madre della Settimana Santa. Meno male che c'è qualcuno che si dedica anche a questo aspetto e non solo nei giorni prossimi a Pasqua.

Danny ha detto...

Altra cosa che mi è sfuggita non avendo studiato spagnolo nel passo: "También me han sorprendido los altares de culto, es decir, el altar de la chiesa del Purgatorio. Muy bonitas las imágenes, los cirios, las flores. Es exactamente igual que en Málaga, todos los años, se varía y se cambian las formas para que esté más bello (los puedes ver en La Saeta)"
si fà riferimento ai repositori??
E poi sbaglio o dice che da loro portavano in processione il Palio mentre ora lo portano solo al Corpus Domini?

franco955 ha detto...

Si riferisce ai Sepolcri, o ai Repositori, come li chiamano i moderni di ora (io sono di altri tempi).
Ed il palio poi è il baldacchino ... avevi tradotto bene tutto .... :)

paky66248 ha detto...

ciao franco, ma dove si vende a molfetta, quel dvd....

franco955 ha detto...

Lo vende il fotografo che sta a via Giovinazzo, angolo Via Isonzo, alla discesa di via Baccarini.

paky66248 ha detto...

grazie mille...ci andrò....lo cercavo da parecchio...