- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI

QUESTO SITO STA CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

domenica 24 marzo 2013

Il Sabato di Passione a Bari - Palese: processione del Crocifisso

Nella tarda serata del Sabato di Passione, un paio di ore prima che inizi la Domenica delle Palme, partendo dalla Chiesa di S. Michele Arcangelo, vi è una processione con un Crocifisso che percorre molte strade di Palese, per annunziare a tutti che si sta per entrare nella Settimana Santa.
Il piccolo corteo, preceduto da un duetto di musicanti con tamburo e grancassa, percorre le vie semi deserte e silenzione di Palese, in una atmosfera di grande misticismo, ideale per iniziare cristianamente la Settimana Santa.







* Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

martedì 19 marzo 2013

Riti e immagini della Settimana Santa a Canosa di Puglia

Come omaggio al mio carissimo amico canosino Orazio Lovino, pubblico la locandina da lui inviatami per far meglio conoscere le tradizioni della Settimana Santa della sua città, Canosa di Puglia, della quale mi sono già in passato occupato, realizzando una scheda monografica su 





Il Presidente Orazio Lovino
Associazione Culturale Settimana Santa Canosa

* Testo a cura del dott.Francesco Stanzione.
* Foto a cura di  www.settimanasantacanosa.it

sabato 16 marzo 2013

Il Venerdì Santo a Savona

Una interessante processione del Venerdì Santo è quella che si svolge con cadenza biennale a Savona, dove vi è anche una statua della "Flagellazione" molto simile e speculare nella posa a quella del Cristo alla colonna dell'Arciconfraternita di S. Stefano a Molfetta.



Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione dedicata alla Settimana Santa nell'Italia Centro-Settentrionale, ho pubblicato una scheda monografica su 
 


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto reatta dal web.

giovedì 14 marzo 2013

13 marzo 2013 - Traslazione dei SS. Medici di Bitonto dalla Basilica alla Chiesa di S. Giorgio

Anche se ci troviamo in pieno periodo Quaresimale e mancano solo nove giorni alla processione della Addolorata, i devoti dei SS. Medici Cosma e Damiano hanno vissuto questo pomeriggio, a Bitonto (BA), un momento di grande emozione.
Infatti si è svolta una processione straordinaria dei SS. Medici che, in occasione del 60° anniversario della loro traslazione dalla Chiesa di S. Giorgio alla attuale Basilica, sono stati riportati nella loro Chiesa di origine dalla quale faranno ritorno il giorno 22 marzo.
Ha certamente fatto un certo effetto vedere per strada i SS. Medici in un periodo inusuale come la Quaresima, ma essere loro accanto rappresenta sempre un momento di grazia.




La processione è stata però funestata dalla pioggia, ma fortunatamente i Santi sono stati messi al sicuro, facendo loro indossare apposite coperture impermeabili.






* Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

sabato 9 marzo 2013

Parrocchia Santa Famiglia: "La Passione vivente"

In occasione dell’apertura della SETTIMANA DEI GIOVANI & VOCAZIONE (18-23 marzo 2013) e della DEDICAZIONE DELLA CHIESA (14 aprile 2013), la Parrocchia Santa Famiglia di Molfetta (Ba) metterà in scena

LA PASSIONE VIVENTE
di Gesù Cristo

Interpretata da un folto numero di comparse e attori, la rappresentazione riprodurrà i momenti salienti dell’esperienza terrena di Gesù nel rispetto della sua drammatica essenza e significato.
L’evento avrà luogo DOMENICA 17 MARZO presso la Parrocchia Santa Famiglia di Molfetta (Ba) dalle ore 19,30 alle ore 22,00.
L'ingresso è gratuito.
I testi della rappresentazione sono tratti da “Sarò con voi”, rappresentazione teatrale scritta da don Gianni Fiorentino.


* Testo e foto a cura di Lucia Mozzillo.

domenica 3 marzo 2013

La Settimana Santa a Santu Lussurgiu (OR)

Continua il viaggio nella Settimana Santa in Sardegna con un'altra scheda monografica sul sito La mia Settimana Santa:




Santu Lussurgiu ("Santu Lussurzu" in sardo) è un comune di 2.471 abitanti, situato a 600 metri sul versante orientale del Montiforru, in provincia di Oristano, con una tipica economia agro-pastorale e artigianale, e con una solida tradizione culturale e scolastica. 
Le paraliturgie della Settimana Santa di Santu Lussurgiu (sa Chida Santa) sono organizzate dalle quattro confraternite del paese: la Confraternita del SS. Rosario (su Rosariu), la Confraternita di Santa Croce (Santa Rughe), la Confraternita del Carmine (su Carmene) e la Confraternita della Addolorata (Sette Dolores).

* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratta dal web.