- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI

QUESTO SITO STA CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

martedì 24 giugno 2008

Gemellaggio dell' Arciconfraternita della Morte con la Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca - 4^ parte

22 giugno 2008 -Visita dei confratelli della Morte a Sessa Aurunca

Con un pullman noleggiato per l' occasione, un gruppo di confratelli dell' Arciconfraternita della Morte e di socie della Associazione di Maria S.S. Addolorata di Molfetta ha raggiunto la città di Sessa Aurunca per far visita all' Arciconfraternita del SS. Crocifisso.
Quello del 22 giugno fa parte di una serie di incontri tra i due Sodalizi, finalizzato all' interscambio di culture confraternali diverse tra loro, per confrontarsi e migliorarsi.
Poco dopo l' arrivo siamo andati a visitare prima la Cattedrale ...






... e poi la Chiesa della Addolorata, sede dell' Arciconfraternita del SS. Rifugio.


Al termine della visita alle due chiese, si raggiunge la Chiesa di S. Giovanni a Villa, sede dell' Arciconfraternita del SS. Crocifisso, e ci si prepara per la S. Messa.

Per l' Arciconfraternita della Morte legge la prima Lettura ed il Salmo il Priore, cioè io ...
.
... per il SS. Crocifisso legge la seconda Lettura uno degli Amministratori il carissimo amico Pasquale Ago.

Celebrante è naturalmente il nostro Padre Spirituale don Francesco Gadaleta.

Invece il nostro Nino Roma ha letto la preghiera dei fedeli.

Subito dopo la S. Messa, una foto ricordo dei Priori della Morte e del SS. Crocifisso che reggono ognuno il Crocifisso dell' altra Arciconfraternita.
Al centro l' amico Andrea Lovascio, Priore dell' Arciconfraternita di S. Maria del Suffragio di Bitonto, nostro ospite in quella giornata.


E' seguito un "sostanzioso" pranzo in un ristorante di Sessa Aurunca con alcuni amici del SS. Crocifisso e poi, risaliti sul pullman, siamo andati alla volta di Pietrelcina, per visitare i luoghi che videro nascere Padre Pio.
Al ritorno si è cercato di vedere al televisore del pullman, come meglio si poteva, la partita degli Europei di calcio tra Italia e Spagna, che sarebbe stato meglio non vedere nemmeno per un minuto, visto il risultato.
... appuntamento al 21 settembre prossimo, quando l' Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca ritornerà a Molfetta per il Settenario all' Addolorata.

* Testo di Franco Stanzione.
* Foto di Carlo Farinola.

sabato 7 giugno 2008

7 giugno 2008 - L' Arciconfraternita della Morte festeggia i 100 anni del suo confratello Nicola Natalicchio

Questa sera, presso la Chiesa del Purgatorio, si è svolta la celebrazione di una S. Messa nell' occasione del compimento di 100 anni del nostro confratello ed ex Priore Nicola Natalicchio, da tutti affettuosamente chiamato mest' Colin.

Fronte retro della pagellina commemorativa



Un numeroso pubblico di confratelli dell' Arciconfraternita della Morte, consorelle dell' Associazione di Maria S.S. Addolorata ed amici ha gremito la chiesa, per festeggiare quello che possiamo considerare veramente un pezzo della storia del nostro amato Sodalizio.
Infatti mest' Colin, oltre che essere stato Priore nel triennio 1980/82, è stato colui che con le sue mani ha costruito le Croci dell' Addolorata e della Pietà, tutte le basi, le stanghe ed i forcelli delle Statue oltre che, anche recentemente, tanti altri oggetti che ha donato all' Arciconfraternita della Morte.
La sua devozione a Maria S.S. Addolorata è indiscutibile e questo suo grande amore lo ha portato a Molfetta ogni anno dagli U.S.A., in cui abitava a causa del lavoro, per partecipare alle tradizionali processioni della Settimana Santa.
A conclusione della serata, i familiari hanno offerto un nutrito buffet presso l' Oratorio dell' Arciconfraternita.



Non mi resta che formulare a Nicola Natalicchio un sincero augurio per i suoi ... prossimi 100 anni.


* Testo di Franco Stanzione.
* La pagellina è stata realizzata dalla Famiglia Natalicchio.

mercoledì 4 giugno 2008

14 marzo 2008 - L' Uscita dell' Addolorata nelle foto di Michele Carlucci

Siamo alle soglie dell' estate e, nostante che il caldo cominci a farsi sentire per davvero, rendendo ancor più lontano nei pensieri il nostro periodo preferito, non guasta ricordare ogni tanto la Settimana Santa guardando delle foto.
Mi è gradito pubblicare in proposito alcune delle foto di un lungo reportage che l' amico Michele Carlucci mi ha fornito mediante un CD, sul quale ha gentilmente apposto una dedica per me.
Di ciò lo ringrazio con tutto il cuore, ricambiando la stima.





















* Testo di Franco Stanzione.
* Foto di Michele Carlucci.