7 marzo 2009
Il Sabatino della Real Maestranza di Caltanissetta
.
Al termine del Convegno sulla "Settimana Santa in Andalusia, Sicilia, Puglia", nella Cattedrale di Santa Maria La Nova di Caltanissetta si svolgerà una singolare cerimonia, denominata il Sabatino.
I "Sabatini" si svolgono, come dice lo stesso nome, ogni sabato di Quaresima ed il secondo è tradizionalmente dedicato alla Real Maestranza.
.
Alle ore 17,00 vi sarà il passaggio delle bandiere e delle alabarde delle dieci categorie artigiane che compongono la Real Maestranza, tra i Portabandiera e gli Alabardieri dello scorso anno e quelli del 2009, coordinato dal Maestro Cerimoniere Gioacchino Ricotta.
.
.Seguirà la S. Messa celebrata dal Parroco della Cattedrale Mons. Gaetano Canalella, al termine della quale vi sarà la processione Eucaristica che vedrà al seguito tutti i Capitani precedenti ed i Priori delle Confraternite ed Hermandad intervenuti al Convegno.
..
Durante la processione Eucaristica, il Maestro Giuseppe Giordano, Capitano della Real Maestranza per il corrente anno, reggerà l' ombrello che accompagnerà il SS. Sacramento.
.
..
Al termine vi saranno i fuochi di artificio ed un concerto eseguito dalla Banda Musicale “S. Albicocco”, diretta dal Maestro Sig.ra Cinzia Sollami.
.
* Testo di Franco Stanzione.
* Foto Archivio dott. Franco Stanzione.
Nessun commento:
Posta un commento