Qualcuno si chiederà cosa c' entrino le mie vacanze estive con la Settimana Santa: evidentemente non ha scorso fino in fondo la pagina del sito e non si è ancora reso conto di quello che vedrà.
Iniziamo col dire che ho visitato la Cattedrale di Palermo nella quale c' è la tomba di un uomo che ritengo tra i più grandi della storia, al quale ho reso rispettoso omaggio: l' imperatore Federico II di Svevia.
.
.
In quale altra città potevo poi andare se non a Trapani, dove con la mia famiglia ho passato due giorni in compagnia del mio carissimo amico dott. Giovanni Cammareri e della sua gentile consorte Paola?
.
.
E a Trapani cosa potevo andare a vedere se non i "simboli cardine" di quella che è la Settimana Santa trapanese?
Infatti Giovanni Cammareri mi ha fatto prima visitare la chiesa di S. Maria del Gesù, dove si trovano il Crocifisso protagonista del rito della discesa dalla croce, che avviene nel primo pomeriggio del Venerdì Santo ...
.
.
... ed il vecchio Cristo che faceva parte del gruppo de "L' ascesa al Calvario", prima che fosse sostituito dall' attuale.
.
.
In mio tour nell' ambito della "Settimana Santa" è proseguito con la visita al gruppo de "La sollevazione", opera del prof. Domenico Li Muli, che fu realizzato nel 1951 in sostituzione di quello distrutto dal bombardamento della chiesa di S. Michele Arcangelo nel 1943, e successivamente sostituito nel 1956 da quello attuale, in quanto non ritenuto dai trapanesi conforme allo stile degli altri gruppi.
.
.
Subito dopo ... finalmente ... la visita alla Chiesa del Purgatorio.
Fa sempre un certo effetto entrare in quella chiesa ed avere subito l' impatto visivo di quei venti gruppi (o come qualcuno preferisce, di quei 18 gruppi più l' Urna del Cristo Morto e l' Addolorata).
.