- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI

QUESTO SITO STA CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

venerdì 31 luglio 2009

Le mie vacanze in Sicilia - 1^ parte

Qualcuno si chiederà cosa c' entrino le mie vacanze estive con la Settimana Santa: evidentemente non ha scorso fino in fondo la pagina del sito e non si è ancora reso conto di quello che vedrà.
Iniziamo col dire che ho visitato la Cattedrale di Palermo nella quale c' è la tomba di un uomo che ritengo tra i più grandi della storia, al quale ho reso rispettoso omaggio: l' imperatore Federico II di Svevia.
.

.
In quale altra città potevo poi andare se non a Trapani, dove con la mia famiglia ho passato due giorni in compagnia del mio carissimo amico dott. Giovanni Cammareri e della sua gentile consorte Paola?
.

.
E a Trapani cosa potevo andare a vedere se non i "simboli cardine" di quella che è la Settimana Santa trapanese?
Infatti Giovanni Cammareri mi ha fatto prima visitare la chiesa di S. Maria del Gesù, dove si trovano il Crocifisso protagonista del rito della discesa dalla croce, che avviene nel primo pomeriggio del Venerdì Santo ...
.
.
... ed il vecchio Cristo che faceva parte del gruppo de "L' ascesa al Calvario", prima che fosse sostituito dall' attuale.
.

.
In mio tour nell' ambito della "Settimana Santa" è proseguito con la visita al gruppo de "La sollevazione", opera del prof. Domenico Li Muli, che fu realizzato nel 1951 in sostituzione di quello distrutto dal bombardamento della chiesa di S. Michele Arcangelo nel 1943, e successivamente sostituito nel 1956 da quello attuale, in quanto non ritenuto dai trapanesi conforme allo stile degli altri gruppi.
.

.
Subito dopo ... finalmente ... la visita alla Chiesa del Purgatorio.
Fa sempre un certo effetto entrare in quella chiesa ed avere subito l' impatto visivo di quei venti gruppi (o come qualcuno preferisce, di quei 18 gruppi più l' Urna del Cristo Morto e l' Addolorata).
.





.
Sarà un fatto "isterico", ma da quei gruppi, quando ci si avvicina, proviene un qualcosa che si potrebbe definire quasi un odore ...
.

.
... sarà mica il "profumo della Settimana Santa"?
.
Ritengo che chi ha letto questo articolo fino in fondo, si sarà reso conto del perchè anche la mia vacanza c' entra con la Settimana Santa ... o no?
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

BEATO!!!!!!!!

Ciao e buon proseguimento delle ferie!!!

Roberto Soru

Anonimo ha detto...

Centra si scrive senza apostrofo. Corregga.

antonio secolo ha detto...

Tu sei pazzo!!

franco955 ha detto...

Porsi un dubbio non è mai un fatto negativo ed io, a sollecitazione, me lo sono posto e mi sono documentato, anche se ero sicuro che si scrive c' entra.
Ho chiesto a due insegnanti di lettere che me lo hanno confermato ed ho fatto una ricerca su internet:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090225034651AAizO23

Grazie comunque per la segnalazione che mi avrebbe evitato comunque una brutta figura.

Anonimo ha detto...

Poco fa anche io mi sono documentata da una mia amica insegnante di lettere. L'ho chiamata e mi ha confermato che c'entra si scrive con l'apostrofo quindi la mia segnalazione era sbagliata. Pardon. Comunque l'occasione è stata buona, almeno per me, per rivedere una cosa che credevo corretta...nella vita non si finisce mai di imparare.

Anonimo ha detto...

Bhe i nostri cari Misteri, sono una dele cose piu' belle e piu' emozianti che abbiamoin citta'io sono in processione da ben 13 anni e le emozioni che si vivono all'interno sono davvero impossibili da descrivere!!!

Anonimo ha detto...

Scusate l'intromissione ma avete ragione entrambi su come si scrive "c'entra" solo che la Sig.ra Mozzillo ha confuso il significato "entrare in" con "centrare". Saluti a tutti. e venite a vivere la Processione dei misteri di Trapani!!!!!

Anonimo ha detto...

Io penso che il modo con cui la signora Mozzillo ha scritto: "Centra si scrive senza apostrofo. Corregga." sia molto da maleducati nei confronti del dottore Stanzione rivolgersi con un imperativo considerando che non era pertinente all' argomento trattato. E devo anche dire che il dottore Stanzione ha fatto pure male a pubblicare una cosa del genere.