
All’epoca delle prime apparizioni aveva 26 anni ed era il più giovane dei tre sacerdoti francescani della parrocchia di Medjugorje. La Regina della pace aveva affidato a Mirjana il compito di rivelare al mondo il contenuto dei dieci segreti, ma non direttamente, bensì attraverso un sacerdote che avrebbe dovuto scegliere lei. Mirjana scelse Padre Ljubicic, che in un primo momento intendeva rifiutare, dato che operava in un altra frazione della parrocchia (La parrocchia di Medjugorie, della Diocesi di Mostar, è formata da cinque frazioni: Medjugorje, Bijakovici, Vionica, Miletina e Sumanci). Pochi giorni dopo però ricevette, con uno stupore che ha più volte testimoniato, la nomina proprio a Medjugorje. Attualmente lavora nella parrocchia tedesca a Hosenfeld, diocesi di Fulada, in Germania.
Padre Ljubicic è nato a Prisoje (Tomislavgrad) nel 1946 e quindi oggi (2011) ha 65 anni. Quando i dieci segreti si realizzeranno non lo sappiamo, ma un limite massimo di quaranta anni sembra ragionevole, vista l’età di padre Ljubicic. Un limite minimo, qualunque sia la data in cui queste note vengono lette, è di dieci giorni, date le modalità della comunicazione al mondo. Infatti, dieci giorni prima che un evento si verifichi, Mirjana svelerà il segreto a padre Ljubicic. Insieme pregheranno e digiuneranno per dieci giorni e, tre giorni prima, il frate rivelerà il segreto al mondo.
INTERVISTA A PADRE LJUBICIC
Padre Petar, la veggente Mirjana ha scelto Lei per rivelare i segreti che la Madonna le ha affidato. Se ne sente onorato o ne ha paura?

Che cosa ci può dire dei segreti e del loro contenuto? Che messaggio racchiudono? Quando saranno svelati?

I segreti, come dice la parola, sono segreti. Non sappiamo nulla del loro contenuto. Si può solo dire che i segreti riguardano avvenimenti che accadranno in un determinato luogo e in un determinato tempo. Ma che cosa succederà, non lo sappiamo. Quindi non dovremmo neanche almanaccare su questo. Dovremmo considerare l'esistenza di questi segreti come un aiuto per noi, affinché prendiamo seriamente la vita che Dio ci ha donato e sfruttiamo il tempo per la nostra salvezza e per la salvezza della nostra anima. Questo significa per noi vivere in modo tale da poterne rendere conto davanti a Dio in qualsiasi momento. Se viviamo così, siamo sempre pronti ad incontrare Dio e ad andare dinanzi a Lui. Per questo non dobbiamo neanche avere paura della rivelazione dei segreti e non è necessario interrogarsi sul "quando".
Lei rivelerà tutti e dieci i segreti. Ci può dire come lo farà? La Madonna ha promesso di lasciare un segno visibile e duraturo. Quale segreto sarà?

Quando verrà il momento di rivelare il primo segreto, dieci giorni prima Mirjana mi consegnerà una specie di pergamena, di dimensioni di un A4, sulla quale saranno elencati in dettaglio tutti i segreti. Quindi leggerò il primo segreto e scoprirò che cosa accadrà dopo 10 giorni. Ora il mio compito sarà di pregare e digiunare per sette giorni. Dopo questi sette giorni mi sarà possibile divulgare tale informazione. Dovrò annunciare di che si tratta e quando e dove accadrà. Parlando con me, Mirjana ha messo in evidenza che i primi due segreti riguardano Medjugorje. Contengono un'ammonizione e un importante avvertimento destinati ai fedeli della parrocchia di Medjugorje. Se questi due segreti si avvereranno, ognuno saprà che i veggenti hanno detto la verità e dovremo qualificare le apparizioni come autentiche. Il terzo segreto sarà un segno visibile sulla collina delle apparizioni, il Podbrdo. Tutti coloro che hanno creduto nelle apparizioni e su di esse hanno orientato la loro vita, ne gioiranno molto. Ma per tutti gli uomini sarà un segno di conversione. Non dobbiamo dimenticare che questo tempo è un tempo di conversione e di preghiera. È un tempo di purificazione spirituale e un tempo di scelta gioiosa di Dio. Perciò vorrei sottolineare ancora una volta che non dobbiamo aspettare a convertirci. Se per esempio aspettiamo prima il segno, per noi potrebbe essere troppo tardi.
Che cosa accadrà, secondo Lei, dopo la rivelazione dei primi tre segreti? Che cosa ne scaturirà per Medjugorje?

Sconvolgenti conversioni e straordinarie guarigioni sono la dimostrazione che le apparizioni sano autentiche. La rivelazione dei segreti sarà determinante per il riconoscimento ecclesiastico?

Ho descritto le mie esperienze personali con i tanti pellegrini di Medjugorje nei libri “La chiamata della Regina della Pace” e “Questo è il tempo della grazia”. Intanto, da oltre dieci anni, vivo all'estero e incontro persone che mi testimoniano come non potrebbero più immaginare la loro vita senza la Regina della Pace. Parlano di indescrivibili giorni di grazia a Medjugorje. Alcuni, che soffrivano di malattie inguaribili, sono stati guariti. Questa è una prova che a Medjugorje Dio è all'opera con l'intercessione della Madonna.
Sicuramente lei ha ragione quando suppone che la rivelazione dei segreti avrà un'importanza determinante per il riconoscimento ecclesiastico.
* Testo a cura del prof. Cosmo Tridente.
* Foto tratte dal web.
Nessun commento:
Posta un commento