- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI

QUESTO SITO STA CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

domenica 30 aprile 2017

La processione dei Misteri di Molfetta negli scatti di Marina Pignatelli

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione FOTO dell'Arciconfraternita di S. Stefano, ho pubblicato il


realizzato dalla giovane e bravissima sig.na Marina Pignatelli, durante la processione dei Misteri a Molfetta, il 14 aprile 2017.


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura di Marina Pignatelli.

martedì 25 aprile 2017

Una riflessione: gli auguri di Buona Pasqua

A cura del prof. Cosmo Tridente.

Cosa significa scambiarci gli auguri di buona Pasqua, oggi? Abbiamo visto persone che si auguravano buona Pasqua, e penso che a volte quell’augurio sia stato solo di facciata, di buon costume, di "vecchia" tradizione. Dire buona Pasqua a qualcuno è comunicargli la gioia di aver incontrato il Cristo Risorto e nel contempo significa invitarlo ad accogliere questa gioia; è annunciargli il Vangelo!
 
 

Per le strade della nostra città abbiamo assistito a tanti scambi di auguri, di abbracci, di baci e probabilmente alcuni di essi saranno stati sinceri nella forma, ma falsi, bugiardi, ipocriti, privi di significato nella sostanza.
Tanti giovani nello scambiarsi gli auguri si saranno domandati: Come stai trascorrendo queste feste pasquali? Con chi hai passato la notte? Forse risponderanno: benissimo; abbiamo ballato tutta la notte, ci siamo divertiti, abbiamo fatto sesso, poi siamo andati a fare colazione al bar... poi...., o altre frasi del genere.
Ma se la notte di questo week-end pasquale fosse stata identica alle altre notti, o se aveste cercato un divertimento nuovo, alternativo, diverso dal solito e non aveste incontrato il Risorto, quale senso avrebbe farsi tale augurio?
Inoltre c'è chi ha vissuto questa Pasqua come una vacanza, caso mai all'estero, alle Maldive, ai Caraibi o ne ha approfittato per fare un viaggio, per andare al mare o in montagna. Certo, tutto questo può essere bello, ma se in tutto questo fare, non abbiamo riservato uno spazio per incontrare il Risorto, quale senso avrebbe la vacanza pasquale?
Allora se ci siamo lasciati coinvolgere nella Pasqua di Cristo, se il Risorto lo abbiamo incontrato, la Sua gioia è entrata in noi, e possiamo con verità, lealtà, sincerità annunciarla con il nostro augurio. Dicendo a tutti Buona Pasqua, noi vogliamo comunicare la nostra fede nel Risorto!

* Testo a cura del prof. Cosmo Tridente.
* Foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

lunedì 17 aprile 2017

La processione dei Misteri di Molfetta negli scatti del dott. Giulio Pisani

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione FOTO dell'Arciconfraternita di S. Stefano, ho pubblicato il


realizzato dal dott. Giulio Pisani, Primo Componente dell'Arciconfraternita della Morte, durante la processione dei Misteri a Molfetta, il 14 aprile 2017.


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura del dott. Giulio Pisani.


domenica 16 aprile 2017

Due miei articoli su "L'Altra Molfetta" di aprile 2017

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione I MIEI SCRITTI, ho pubblicato due miei articoli apparsi sullo "Speciale Settimana Santa" del numero di aprile 2017 del mensile "L'Altra Molfetta".
Oltre i miei due articoli, ve ne sono molti altri di grande interesse per tutti gli appassionati delle nostre tradizioni pasquali; uno "Speciale" da staccare e conservare.






* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal numero di aprile 2017 de "L'Altra Molfetta".

sabato 1 aprile 2017

CONFERENZA - La Confraternita di Sant'Antonio e la Sacra Rappresentazione


Nella splendida cornice dell'Auditorium "Mons. Achille Salvucci" del Museo Diocesano di Molfetta, la sera di sabato 1 aprile 2017, organizzata dalla Ven.le Confraternita di S. Antonio, si è tenuta una Conferenza sul tema



La Conferenza, organizzata dalla Confraternita di Sant'Antonio, è inserita nel calendario delle manifestazioni per celebrare il XXV Anniversario della "Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo".

PROGRAMMA

- Saluto -

- Nicola Giovine (Priore della Confraternita di Sant'Antonio).
- Don Vito Marino (Priore della Confraternita di Sant'Antonio).


- Interventi -

- Don Nicola Felice Abbattista su "Pio Esercizio della Sacra Rappresentazione: aspetto teologico spirituale.

- Dott. Francesco Stanzione su "Le Sacre Rappresentazioni nell'Italia Meridionale".

- Moderatore -
- Dott. Sergio Pignatelli.
* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto Confraternita di Sant'Antonio da Padova - Molfetta.