Era mio grande desiderio, fin dal primo anno della mia amministrazione (2004) incontrare questa bella Arciconfraternita che, pur simile alla Morte come abito di rito, è molto più simile a S. Stefano per ciò che riguarda le Funzioni ed i Riti della Settimana Santa; essa organizza infatti la processione dei Misteri del Venerdì Santo e nel Mercoledì Santo svolge l' Ufficio delle Tenebre, con un rituale molto simile a quanto accade nella Chiesa di S. Stefano.
L' incontro avverrà , come già detto, il 25 aprile presso la Chiesa del Purgatorio alle ore 18,45.
L' avv. Pasquale Ago, amministratore della Arciconfraternita del SS. Crocifisso, terrà una conferenza sui Riti Quaresimali e della Settimana Santa a Sessa Aurunca, e nella esposizione si servirà anche di alcune videoproiezioni.
Durante la Conferenza alcuni confratelli di Sessa Aurunca canteranno, vestiti con i loro abiti confraternali, una Lamentazione dell' Ufficio delle Tenebre ed al termine il famoso "Miserere", secondo la loro antica tradizione.
.
Non ho dubbi che la sera del 25 aprile rimarrà per sempre nel ricordo di molti, in attesa di proseguire nel programma di questo gemellaggio con la visita, il 1° maggio 2008, della Amministrazione della Morte a Sessa Aurunca.
* Foto di varie provenienze.
Nessun commento:
Posta un commento