- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

lunedì 28 luglio 2008

E' iniziato il restauro delle Statue della Arciconfraternita della Morte

Non ho volutamente riportato sino ad ora su questo sito la notizia riguardante l' inizio dei lavori di restauro a carico di tutte le Statue dell' Arciconfraternita della Morte, portate in processione durante la Settimana Santa.

Per il momento non aggiungo altro perchè dirò tutto poco prima dell' inizio della prossima Quaresima, in occasione della presentazione al pubblico del lavoro eseguito; mi limito a segnalare il link di Molfetta Live di oggi in cui è riportata l' intervista che ho rilasciato a Lorenzo Pisani, confratello della Morte e mio carissimo amico.
.

http://www.molfettalive.it/news/news.aspx?idnews=6183

* Testo di Franco Stanzione.

* Foto tratta da Molfetta Live del 28 luglio 2008.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bè anch'io, come credo tanti, sono rimasto sorpreso da questa notizia stamattina, un inizio in sordina del restauro delle sacre immagini...che dire, una sola cosa, Grazie Sig. Stanzione, una persona da prendere in considerazione e come esempio di priore per tutti, questi saranno anni indimenticabili! Attenderemo il buon esito del risultato anche se lei ogni tanto potrebbe deliziarci di qualche anteprima fotografica su come vanno i lavori!
Leo

franco955 ha detto...

Grazie per l' apprezzamento; però io nell' Assemblea dei confratelli dello scorso febbraio avevo già comunicato, leggendo la mia relazione, che dopo Pasqua sarebbe iniziato il restauro ed i confratelli hanno approvato. Qui posso dire solo , in "camera caritatis", che S. Giovanni è già finito e che la Cleofe lo sarà tra una decina di giorni. Sono bellissime con i colori originali, come le ricordavo io, che a quelle statue ed ai 5 Misteri ho dedicato tutte le mie attenzioni sin da ragazzino.
Subito partiranno alla volta di Andria la Maddalena e Maria Salomè.
E' talmente scioccante la differenza, che voglio creare intorno a questo fatto un evento che sarà presentato poco prima che inizi la Quaresima.
Rassicuro i molfettesi che non c'è rischio che a Pasqua non siano tutte restaurate, semmai siano forti di cuore coloro che le ammireranno. I colori sono bellissimi. Giulio Cozzoli è un GRANDE, a caratteri maiuscoli.
Se ha stupito la Maddalena "scandalosa" le altre otto (Addolorata compresa) saranno shockanti... parola di Priore.

Dario Michelangelo Morisco ha detto...

Credo che dato il gran lavoro fatto in questi anni...il Dott. Franco Stanzione
merita la riconferma da Priore......
Te lo auguro Franco....

franco955 ha detto...

Caro Dario, per la prima volta nella storia, dal 1613, sono stato già confermato la seconda volta e per statuto la terza non è possibile.
Ma a parte questo, ricordati il proverbio che dice che l' ospite è come il pesce, dopo tre giorni puzza. Io di anni ne ho fatti tre e poi un altro triennio ancora, del quale sono a metà.
Oltre no; ricordati dell' ospite cosa fa dopo tre giorni, ed il Priore è tutto sommato un ospite.
Avanti il prossimo.

Dario Michelangelo Morisco ha detto...

Cari confratelli e consorelle della Morte,
vi consiglio una raccolta di firme, a favore del vostro grandissimo Priore, da portare al Vescovo di Molfetta.
Franco merita una rinconferma "straordinaria" del suo mandato da Priore....Pensateci.
Altrimenti ve lo rubo io...e lo faccio diventare presidente della Pia Associazione Misteri Vallisa...

Anonimo ha detto...

Sono contento per il restauro... pero',se e'stato detto che verranno esposte ad inizio quaresima,questo vuol dire che,per un intero anno,non le potro'vedere...io sono di Trani,e tutte le volte che sono venuto a Molfetta ho trovato la Chiesa sempre chiusa!

franco955 ha detto...

La chiesa normalmente è aperta ogni sabato sera per la Messa, tranne che ad agosto e fino a dopo la Madonna dei Martiri; e ciò da almeno venti anni. Poi non è un anno che devi aspettare, ma settembre, perchè le statue non ancora restaurate le potrai vedere. Così pure le Madonne che saranno le ultime.
E' da novembre in poi che, con le Madonne al restauro, non si potranno vedere più le statue, perchè già tutte restaurate. Quando saranno tutte pronte le vedrai tutte insieme. Si tratta tutto sommato di soli tre mesi fino agli inizi di febbraio.
E poi un po' di attesa le farà valorizzare ancor di più a tutti. Ti ringrazio per l' interesse che da tranese hai per le nostre statue.

Roberto ha detto...

Veramente?Allora non mi sara'difficile preparare un post sulle due Madonne,x il 15 Settembre!
Anzi,se pure tu prepari un bel post sulla Settimana Santa molfettese,io lo pubblico a nome tuo sul mio blog,che tu hai generosamente pubblicizzato!
A proposito,come si inserisce un link?