Venerdì 19 settembre l' Arciconfraternita della Morte e la Associazione Femminile di Maria SS. Addolorata hanno ospitato la
Real Maestranza di Caltanissetta
La delegazione era guidata dal Capitano Cav. Salvatore Ciotta, accompagnato dallo Scudiero Maestro Giuseppe Tumminelli, dall' Alfiere Maggiore Maestro Alfonso Mirandi, dal Maestro Cerimoniere Gioacchino Ricotta, dai Consoli Gianni Taibi e Calogero Castelli.
Graditissima è stata la presenza anche del Presidente della Associazione dei Piccoli Gruppi di Caltanissetta, il sig. Nicola Spena, con il quale si è creata subitissimo una grande amicizia.
Il seguente reportage fotografico mostra nei dettagli quello che per la Chiesa del Purgatorio è stato, e tale rimarrà per sempre, un grande evento, il quanto sono state messe a confronto realtà che insieme assommano quasi mille anni di storia.
L' incontro è iniziato con la vestizione degli amici nisseni nell' Oratorio dell' Arciconfraternita della Morte.
Primo tra tutti il mio carissimo grande amico Gianni Taibi, instancabile nel divulgare nel mondo la Real Maestranza, assistito dal Cerimoniere e dalla sua Signora.
.
Prima di iniziare la celebrazione il Priore della Morte ed il Cerimoniere Maestro Gioacchino Ricotta hanno illustrato ai molfettesi cosa sia la Real Maestranza.
.
.
Nel frattempo la Real Maestranza iniziava il suo ingresso nella Chiesa del Purgatorio.
Ecco il Capitano Maestro Cav. Salvatore Ciotta.
.
La Celebrazione ha inizio.
Al termine lo scambio dei saluti e dei doni tra la Real Maestranza, l' Associazione Femminile di Maria SS. Addolorata e l' Arciconfraternita della Morte.
Un ricordo è stato dato anche a mio figlio Anatoli.
.
Una targa è stata donata al nostro Vescovo Mons. Luigi Martella , per il tramite del Padre Spirituale dell' Arciconfraternita della Morte Mons. Francesco Gadaleta.
.
... e intanto il mio amico Gianni Taibi occupava il posto del Priore della Morte ... vatti a fidare degli amici !!!
.
Segue poi la firma di una pergamena in triplice copia a ricordo dell' incontro di questa sera.
Il Cerimoniere della Real Maestranza, Maestro Gioacchino Ricotta, fa firmare per prima la Presidente della Associazione dell' Addolorata, la dott. ssa francesca Pisani e poi le Socie del Consiglio.
Seguono il Priore della Morte ...
... il Primo Componente Giuseppe Modugno ...
... il Secondo Componente Onofrio Sgherza ...
... il Padre Spirituale Mons. Francesco Gadaleta ...
... ed in ultimo il Priore appone il timbro dell' arciconfraternita della Morte.
Quindi foto di gruppo davanti alla Beata Vergine Addolorata ...
... il Secondo Componente Onofrio Sgherza ...
... il Padre Spirituale Mons. Francesco Gadaleta ...
... ed in ultimo il Priore appone il timbro dell' arciconfraternita della Morte.
Alla fine, inevitabilmente, la visita alle nostre bellissime Statue del Cozzoli che escono in processione il sabato Santo; peccato che due, la Maddalena e S. Maria Salomè non ci fossero, in quanto al restauro.
Quindi foto di gruppo davanti alla Beata Vergine Addolorata ...
... e poi ospiti presso la bellissima casa di quel grande signore che è il mio carissimo amico dott. Giuseppe Poli, qui sotto con me e Gianni Taibi nella sacrestia del Purgatorio.
HIC MANEBIMUS OPTIME
* Testo di Franco stanzione.
* Reportage fotografico di Foto Umberto - Molfetta.
Nessun commento:
Posta un commento