- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

sabato 9 aprile 2011

Dalle Ceneri al Sabato Santo - n° 3 DVD

Ci sono voluti ben sei anni per giungere alla sua realizzazione, ma finalmente sono riuscito a realizzare il mio desiderio di tradurre in immagini i Riti e le Processioni dell' Arciconfraternita della Morte, dal primo giorno di Quaresima alla ritirata della Pietà, la sera del Sabato Santo.
Tutto è raccolto in tre DVD, facenti parte di un unico cofanetto; le riprese si riferiscono al 2004, primo anno del mio primo mandato come Priore dell' Arciconfraternita della Morte.
Le riprese sono di Nino d' Agostino (Hobby Foto - Molfetta) ma l' assemblaggio dei vari filmati e l' inserimento del sonoro, nonchè la realizzazione della copertina del cofanetto, sono opera di sua figlia Valentina ... che è stata bravissima nell' interpretare il mio "sentire" in questo ambito.
.
.
.
Il filmato, totalmente realizzato a mie spese e per uso esclusivamente personale, è di grande valenza storica, oltre che documentaria, in quanto le riprese si svolgono nella Chiesa del Purgatorio non ancora restaurata (si vede il vecchio assetto della "stanza delle statue"); inoltre anche le statue non sono ancora restaurate e la differenza tra allora ed oggi è lampante.
Scopo di questo lavoro è quello di trasmettere a quanti ne prenderanno visione, gli stessi sentimenti che mi hanno indotto, nei sei anni della mia lunga Amministrazione dell' Arciconfraternita della Morte, a curare nei minimi dettagli e secondo i canoni più rigidi della tradizione, questi riti che rappresentano l' anima della nostra città di Molfetta.
... Ed ancora mi auguro che questo messaggio giunga in futuro anche a chi, non si sa ancora quando, visto il commissariamento, mi succederà nella guida dell' Arciconfraternita, nella speranza che abbia un minimo di senso della estetica, evitando le brutture che si sono viste negli anni immediatamente precedenti la mia Amministrazione.

Chi fosse interessato a venirne in possesso deve rivolgersi esclusivamente al sottoscritto.
.
* Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Domenico ho 18 anni e scrivo da un paese adiacente al suo: Bisceglie. Anzittutto volevo complimentarmi con lei per il bellissimo lavoro che compie su questo sito. Io ritengo che sia molto interessante avvicinare la gente ai riti di cui la nostra religione è costituita. Io sono un " appassionato" della settimana santa nella nostra regione e grazie al suo sito sono venuto a conoscenza delle varie tradizoni dei molti paesi che vivono intensamente la passione del Signore. Inoltre, visto che l'attesa in me si fa già sentire per il periodo pasquale, grazie al suo sito ricco di nozioni e file multimediali, riesco ad attenuarla... comunque mi interesserebbe un giorno prendere visione del suo dvd... La ringrazio per l'ascolto. Cordiali Saluti

Anonimo ha detto...

salve,sono Angelo Giardina ci siamo sentiti un paio di mesi fà tramite email per la questione delle marce non so se ricorda?? comunque ero interessato al suo dvd .
aspetto sue notizie .
questa è la mia email (engel.garden@hotmail.it)
cordiali saluti
Angelo Giardina

Anonimo ha detto...

salve sono beppe colasante e sarei interessato al suo dvd. se non le dispiace può darmi delle notizie alla mia mail"beppecolas@libero.it"....grazie

gianni ha detto...

Salve Dott.Stanzione ,sono giovanni camporeale, forse si ricorda di me, son diventato cofratello con la sua amministrazione.Ero interessato al suo dvd.Puo' darmi notizie tramite mail:gianniuvenezien@hotmail.it. grazie tanto

Anonimo ha detto...

Salve dott. Stanzione, sono nicola pansini e sarei interessato al suo dvd.
Se non le dispiace può darmi delle notizie alla mia mail"nicolopansini@libero.it"

Distintri saluti
Grazie