- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

lunedì 12 novembre 2012

Valenzano, 14-21 novembre - Settenario a Maria SS. Addolorata

A Valenzano (BA) dal 14 al 21 novembre si svolgerà il Solenne Settenario a Maria SS. Addolorata, a cura della omonima Confraternita.
E' legittimo chiedersi perchè a Valenzano il Settenario alla Addolorata venga celebrato a novembre e perchè la festa ricorra il giorno 21, solennità liturgica della "Presentazione di Maria al Tempio".
Probabilmente è dovuto ad un errore protrattosi nel tempo, scambiando la "Presentazione di Gesù al Tempio", cioè la "Purificazione" che ricorre il 2 febbraio, con appunto la "Presentazione di Maria al Tempio".
Infatti fu durante la "Presentazione di Gesù al Tempio" che il vecchio Simeone disse a Maria: "... e una spada ti trafiggerà l'anima", prefigurandole il doloroso destino che avrebbe avuto insieme a Gesù, a seguito del quale sarebbe divenuta la Madre Addolorata per antonomasia.


Nell'ambito di alcune manifestazioni culturali organizzate dalla Confraternita, la sera del 16 novembre, presso la Chiesa Matrice di Valenzano, il dott. Francesco Stanzione interverrà sul tema:

"Il culto dei Dolori di Maria a Molfetta"


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Locandina a cura della Confraternita di Maria SS. Addolorata.

Nessun commento: