- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI

QUESTO SITO STA CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

domenica 29 ottobre 2017

29 ottobre 2007 - 29 ottobre 2017 - Dieci anni online


Il 29 ottobre 2007 lanciavo online questo Blog dal nome "La mia Settimana Santa".
Ero all'epoca Priore della venerabile Arciconfraternita della Morte di Molfetta e stavo da poco introducendomi nella conoscenza di quello che è attualmente il vastissimo universo della Settimana Santa nel web.
Tutto nacque per caso e senza alcuna pretesa, in seguito all'aver scoperto, digitando su Google le parole "processione dei Misteri", il sito "Processione Misteri di Trapani" dell'amico Beppino Tartaro, che a giusta ragione può essere considerato il padre e precursore di tutti i siti internet sulla Settimana Santa in Italia.
Questo sito mi piacque tantissimo, al punto che sentii anch'io il desiderio di diffondere in rete la bellezza e la unicità dei riti della Settimana Santa a Molfetta, ma dal mio personale punto di vista.
Mai però avrei immaginato che avrebbe incontrato tanto favore ed interesse da parte degli appassionati di queste tradizioni, al punto da contare ad oggi la bellezza di quasi 350.000 visite.
In seguito, agli inizi del 2010, ho affiancato al preesistente Blog anche il sito "La mia Settimana Santa".


Questo il testo con il quale, il 29 ottobre 2007, presentai la nascita del blog.

Nell'era di internet è diventato di moda poter disporre di un sito personale per motivi che variano da persona a persona.
Un po' sull'onda di questa tendenza, un po' per diletto, ma soprattutto per rendere partecipi delle mie emozioni quanti condividono con me lo stesso amore per i Riti della Settimana Santa, anche io ho voluto avere un sito tutto mio, questo sito appunto, che ho voluto chiamare "La mia Settimana Santa".
Avrei potuto chiamarlo con tanti nomi che si riferissero alle nostre tradizioni pasquali, invece ho preferito definirlo come qualcosa che appartenesse solo a me e che indicasse a tutti come la Settimana Santa è da me vista con gli occhi e con la mente.
Tutto quello che io pubblicherò, sarà il frutto di come dal punto di vista estetico intendo la Settimana Santa e di quello che per me rappresenta, in quanto cattolico.
Mi auguro quindi di riuscire a trasmettere a quanti visiteranno questo sito le mie stesse sensazioni ed il mio modo di intendere queste bellissime tradizioni, considerando che esse rappresentano eventi religiosi che solo ed esclusivamente come tali vanno trattati.

* Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.

domenica 15 ottobre 2017

15 ottobre 2017 - Processione dei SS. Medici di Bitonto


Sul sito La mia Settimana Santa, nella Galleria Fotografica della sezione dedicata ai SS. Medici di Bitonto, ho pubblicato il 


della processione dei SS. Medici Cosma e Damiano, svoltasi il 15 ottobre 2017.


* Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

venerdì 23 giugno 2017

18 giugno 2017 - La Sagra dei Misteri di Campobasso (2^ parte)

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione Tradizioni di mio interesse, ho pubblicato nella GALLERIA FOTOGRAFICA della Sagra dei Misteri di Campobasso, la 



* Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

domenica 18 giugno 2017

18 giugno 2017 - La Sagra dei Misteri di Campobasso (1^ parte)

Ancora una volta la Sagra dei Misteri di Campobasso torna a stupire con i suoi diavoli ed angeli che svolazzano per la città nel giorno del Corpus Domini.


Dopo la S. Messa celebrata dal Vescovo di Campobasso Mons. Giancarlo Maria Bregantini all'interno del Museo dei Misteri, si è proceduto come al solito alla "Vestizione" dei Misteri.


Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione Tradizioni di mio interesse, ho pubblicato nella GALLERIA FOTOGRAFICA della Sagra dei Misteri di Campobasso, la 



* Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

mercoledì 7 giugno 2017

Alla Madonna dei Martiri

A cura del prof. Cosmo Tridente

 
 
ALLA MADONNA DEI MARTIRI
 
PATRONA MELPHICTENSIUM
   
«Salve o Maria, Regina dei Martiri, noi molfettesi residenti e sparsi per il mondo ti amiamo intensamente perché sei la nostra Protettrice e la nostra Madre di misericordia.

I nostri avi ti hanno sempre invocata chiamandoti “Médonnë dë lë Mértër’a Méri” (Madonna dei Martiri Maria). E noi continuiamo a invocarti con quel titolo supplicandoti di proteggere la nostra città, i nostri naviganti, i nostri emigrati. Sorreggi l’umanità nel suo futuro incerto; guida i sogni dei giovani al loro compimento; rinfranca le famiglie fragili e smarrite; riconduci i lontani, feriti dalla vita, alla casa del Padre; proteggi i piccoli, gli emarginati, chi è solo e senza amore, chi è malato, abbandonato, senza dignità né beni.

Ascolta i tanti molfettesi che si recano nel tuo Santuario per confidare a Te le loro gioie, i loro traguardi faticosamente raggiunti, le loro angosce, i loro drammi, i loro dubbi, le loro ansie, le loro delusioni, le loro tristezze, le loro disperazioni, sicuri di trovare lì un cuore materno pronto ad esaudire le loro preghiere, ad asciugare le loro lacrime, ad alleviare con carezze di madre le loro sofferenze, in questi tempi particolarmente difficili per l’umanità.

Aiutaci, o Madre, a mantenere accesa la fiaccola della fede e della speranza, specie nei momenti della vita quotidiana quando ci sentiamo stanchi, affaticati e depressi. Siedi accanto a noi e confortaci.

Fa’ che al termine dei nostri giorni possiamo venire incontro a Te in una festa senza fine, là dove i nostri occhi vedranno il Tuo volto risplendere di una dolcezza e di un amore infinito.

Noi ti preghiamo, o Maria, non lasciarci soli. Abbiamo bisogno di te. Non attendere la nostra implorazione. Anticipa ogni nostro gemito di pietà “O fiore di grazia gentile, Signora dei Martiri bella”».
                                                                                    
Preghiera pubblicata su “L’altra Molfetta” n. 9 di settembre 2014 (inserto speciale).

domenica 4 giugno 2017

Dalle "Sacre Rappresentazioni" Medioevali ai Misteri di Campobasso

Come ormai consuetudine, anche quest'anno il mio carissimo amico Giovanni Teberino mi ha invitato a scrivere un articolo da pubblicare sul numero unico "La Domenica dei Misteri" che viene distribuito a Campobasso in occasione della festa del "Corpus Domini".
Pertanto, nell'approssimarsi della

"Sagra dei Misteri di Campobasso" 

che si svolgerà quest'anno il 18 giugno, sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione dedicata a
 

ho pubblicato il mio articolo dal titolo
 

tratto dalla rivista "La Domenica dei Misteri" di giugno 2017.


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione
* Foto tratte dal sito Misteri e Tradizioni.

martedì 2 maggio 2017

La processione del Sabato Santo a Molfetta negli scatti di Marina Pignatelli

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione FOTO dell'Arciconfraternita della Morte, ho pubblicato l'ultimo (per quest'anno)


in bianco-nero, realizzato dalla giovane e bravissima sig.na Marina Pignatelli, durante la processione del Sabato Santo a Molfetta, il 15 aprile 2017.


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura di Marina Pignatelli.

lunedì 1 maggio 2017

La processione dell'Addolorata di Molfetta negli scatti di Marina Pignatelli

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione FOTO dell'Arciconfraternita della Morte, ho pubblicato il


realizzato dalla giovane e bravissima sig.na Marina Pignatelli, durante la processione dell'Addolorata a Molfetta, il 7 aprile 2017.


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura di Marina Pignatelli.

domenica 30 aprile 2017

La processione dei Misteri di Molfetta negli scatti di Marina Pignatelli

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione FOTO dell'Arciconfraternita di S. Stefano, ho pubblicato il


realizzato dalla giovane e bravissima sig.na Marina Pignatelli, durante la processione dei Misteri a Molfetta, il 14 aprile 2017.


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura di Marina Pignatelli.

martedì 25 aprile 2017

Una riflessione: gli auguri di Buona Pasqua

A cura del prof. Cosmo Tridente.

Cosa significa scambiarci gli auguri di buona Pasqua, oggi? Abbiamo visto persone che si auguravano buona Pasqua, e penso che a volte quell’augurio sia stato solo di facciata, di buon costume, di "vecchia" tradizione. Dire buona Pasqua a qualcuno è comunicargli la gioia di aver incontrato il Cristo Risorto e nel contempo significa invitarlo ad accogliere questa gioia; è annunciargli il Vangelo!
 
 

Per le strade della nostra città abbiamo assistito a tanti scambi di auguri, di abbracci, di baci e probabilmente alcuni di essi saranno stati sinceri nella forma, ma falsi, bugiardi, ipocriti, privi di significato nella sostanza.
Tanti giovani nello scambiarsi gli auguri si saranno domandati: Come stai trascorrendo queste feste pasquali? Con chi hai passato la notte? Forse risponderanno: benissimo; abbiamo ballato tutta la notte, ci siamo divertiti, abbiamo fatto sesso, poi siamo andati a fare colazione al bar... poi...., o altre frasi del genere.
Ma se la notte di questo week-end pasquale fosse stata identica alle altre notti, o se aveste cercato un divertimento nuovo, alternativo, diverso dal solito e non aveste incontrato il Risorto, quale senso avrebbe farsi tale augurio?
Inoltre c'è chi ha vissuto questa Pasqua come una vacanza, caso mai all'estero, alle Maldive, ai Caraibi o ne ha approfittato per fare un viaggio, per andare al mare o in montagna. Certo, tutto questo può essere bello, ma se in tutto questo fare, non abbiamo riservato uno spazio per incontrare il Risorto, quale senso avrebbe la vacanza pasquale?
Allora se ci siamo lasciati coinvolgere nella Pasqua di Cristo, se il Risorto lo abbiamo incontrato, la Sua gioia è entrata in noi, e possiamo con verità, lealtà, sincerità annunciarla con il nostro augurio. Dicendo a tutti Buona Pasqua, noi vogliamo comunicare la nostra fede nel Risorto!

* Testo a cura del prof. Cosmo Tridente.
* Foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

lunedì 17 aprile 2017

La processione dei Misteri di Molfetta negli scatti del dott. Giulio Pisani

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione FOTO dell'Arciconfraternita di S. Stefano, ho pubblicato il


realizzato dal dott. Giulio Pisani, Primo Componente dell'Arciconfraternita della Morte, durante la processione dei Misteri a Molfetta, il 14 aprile 2017.


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura del dott. Giulio Pisani.


domenica 16 aprile 2017

Due miei articoli su "L'Altra Molfetta" di aprile 2017

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione I MIEI SCRITTI, ho pubblicato due miei articoli apparsi sullo "Speciale Settimana Santa" del numero di aprile 2017 del mensile "L'Altra Molfetta".
Oltre i miei due articoli, ve ne sono molti altri di grande interesse per tutti gli appassionati delle nostre tradizioni pasquali; uno "Speciale" da staccare e conservare.






* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal numero di aprile 2017 de "L'Altra Molfetta".

sabato 1 aprile 2017

CONFERENZA - La Confraternita di Sant'Antonio e la Sacra Rappresentazione


Nella splendida cornice dell'Auditorium "Mons. Achille Salvucci" del Museo Diocesano di Molfetta, la sera di sabato 1 aprile 2017, organizzata dalla Ven.le Confraternita di S. Antonio, si è tenuta una Conferenza sul tema



La Conferenza, organizzata dalla Confraternita di Sant'Antonio, è inserita nel calendario delle manifestazioni per celebrare il XXV Anniversario della "Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo".

PROGRAMMA

- Saluto -

- Nicola Giovine (Priore della Confraternita di Sant'Antonio).
- Don Vito Marino (Priore della Confraternita di Sant'Antonio).


- Interventi -

- Don Nicola Felice Abbattista su "Pio Esercizio della Sacra Rappresentazione: aspetto teologico spirituale.

- Dott. Francesco Stanzione su "Le Sacre Rappresentazioni nell'Italia Meridionale".

- Moderatore -
- Dott. Sergio Pignatelli.
* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto Confraternita di Sant'Antonio da Padova - Molfetta.

martedì 28 marzo 2017

L'Ave Maria alla Madonna

Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione I MIEI SCRITTI, ho inserito il mio articolo su 


pubblicato sul numero di febbraio 2017 de L'Altra Molfetta.

"Non fa parte degli eventi legati alla Quaresima e alla Settimana Santa molfettese ma, solo perchè avviene ogni anno in questo periodo (salvo che la Pasqua non cada prima del 31 marzo), viene quasi da tutti associata alle tradizioni pasquali; così invece non è.
Si tratta dell’“Ave Maria alla Madonna”, una antica tradizione che si ripete puntualmente ogni anno a Molfetta nella notte tra il 30 ed il 31 marzo, la meno nota tra le usanze che ancora si tramandano in questa città.
Più esattamente sarebbe il caso di dire la meno seguita o, meglio ancora, quella che annovera meno testimoni oculari del suo svolgersi. 
Non ha luogo solo nel caso in cui quella notte debba uscire la processione dei Misteri dalla Chiesa di S. Stefano, quindi solo quando il 31 marzo è Venerdì Santo".


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte da "L'Altra Molfetta" di febbraio 2017.

venerdì 17 marzo 2017

La Settimana Santa a Vibo Valentia

La città di Vibo Valentia, al pari di Catanzaro, si caratterizza per una Settimana Santa tra le più interessanti della Calabria, in particolare nella giornata del Venerdì Santo.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione La Settimana Santa in Calabria, ho pubblicato una scheda monografica su



* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal web.

giovedì 16 marzo 2017

La Settimana Santa a Corleone (PA)

Molto spesso il nome Corleone riecheggia nelle nostre menti più per storie di cronaca nera che per altro. In realtà, girando per i vicoli di questo paese, ci si accorge di come Corleone sia un posto ricco di storia, di cultura e di tradizioni popolari.
Detta anche la città dalle cento chiese possiede un notevole patrimonio storico-artistico oltre che una processione del Venerdì Santo tra le più antiche della Sicilia con oltre cinquecento anni di vita.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione Settimana Santa in Sicilia, ho pubblicato una interessante scheda monografica su 




* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura di Salvatore Ciambra.

giovedì 9 marzo 2017

La Settimana Santa a Catanzaro

La città di Catanzaro si caratterizza per una Settimana Santa tra le più interessanti della Calabria, in particolare nella giornata del Venerdì Santo.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione La Settimana Santa in Calabria, ho pubblicato una scheda monografica su




* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal web.

mercoledì 8 marzo 2017

La Settimana Santa a San Cataldo (CL)

Nella cittadina siciliana di San Cataldo si svolge una interessantissima Settimana Santa ricca di avvenimenti e caratterizzata dalle Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione Settimana Santa in Sicilia, ho pubblicato una interessante scheda monografica su 







* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal web.

domenica 5 marzo 2017

Il Venerdì Santo a Cascia (PG)


Quando di parla della città di Cascia il pensiero va immediatamente al Santuario di S. Rita, meta continua di pellegrinaggi da tutta Italia, ma al di là anche delle tristi circostanze che l'hanno vista protagonista dei tragici fatti relativi al terremoto del 30 ottobre 2016, essa meriterebbe di essere conosciuta anche per quanto vi si svolge, durante la Settimana Santa, in particolare nella serata del Venerdì Santo, alle ore 21.30.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione dedicata alla Settimana Santa nell'Italia centro-settentrionale, ho voluto rendere omaggio, dopo Norcia, a quest'altra città colpita dal terremoto, pubblicando una scheda monografica su



* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal web.