Settembre è alle porte ed il pensiero del sottoscritto non va assolutamente alla festa patronale che inizia a giorni, bensì al fatto che dal 15 inizia il Settenario a Maria S.S. Addolorata, che invece nelle altre città inizia il giorno 9.
Pertanto in questi giorni proporrò alcune immagini di processioni dell' Addolorata che si svolgono in altre città.
Voglio precisare che questo articolo è anche un omaggio all' amico Roberto, webmaster del sito sulla Settimana Santa a Trani
.
.
Prima del 1988, anno in cui a Molfetta è uscita nuovamente alle 4,00 del mattino del Venerdì Santo, era mia abitudine andare in giro per le città limitrofe in quelle ore antelucane, per vedere le processioni dei paesi in cui gli orari di uscita erano ancora notturni, quasi a voler provare le sensazioni che immaginavo avrei provato, qualora anche a Molfetta Cristo Morto fosse uscito nuovamente in quelle ore.
Una di queste città è Trani, dove si svolge ancora, con uscita dalla chiesa di S. Teresa alle ore 3,00 di notte, una delle processioni dell' Addolorata più signorili che vi siano nel circondario, e penso anche oltre.
Organizza la processione l' Arciconfraternita di Maria S.S. Addolorata, formata per lo più da professionisti, una specie di S. Stefano di Molfetta, prima della sua quasi totale mutazione del "patrimonio cromosomico".
Queste foto sono state tutte scattate da me, sicuramente prima del servizio militare che ho fatto nell' 81 - 82, con una vecchia macchina prestatami da un amico di Liceo.
.
3 commenti:
Grazie,Franco...ho subito corretto l'errore dell'uscita della Processione del Sabato Santo...
Provvedero'a venire a Molfetta il piu'presto possibile x le foto delle due Madonne...a risentirci.
-By Roberto: settimanasantatranese.blospot.com
Dimmi almeno, ti è piaciuto il servizio? Agli inizi degli anni '80 quanti anni avevi?
Franco Stanzione.
Eccome se mi e' piaciuto il servizio!
In quanto all'eta',avevo 8 anni nel 1980.Percio'potevo avere circa una decina d'anni!
Posta un commento