Un aspetto, per così dire positivo, del non essere più il Priore dell' Arciconfraternita della Morte è la possibilità che ho nuovamente di potermene andare in giro per le città limitrofe a Molfetta, per vedere le processioni delle altrui "Settimane Sante".
Questa mattina sono stato a Bitonto, città nella quale si svolge una Settimana Santa che a me piace moltissimo, per assistere alla processione della Addolorata, che qui chiamano Desolata.
Ho naturalmente realizzato un servizio fotografico, visibile alla sezione dedicata alla Settimana Santa di Bitonto.
.
.
* Testo a cura del dott. Franco Stanzione.
* Foto a cura di Francesco Racaniello e Franco Stanzione.
2 commenti:
I riti della Settimana Santa di Bitonto sono meravigliosi. Li seguo da anni e ritengo che Bitonto sia una delle poche città dove l'influenza spagnola è ancora molto evidente. Quando si concentra lo sguardo sulle loro incantevoli statue interamente circondate da alte candele accese, con le aureole barocche poste ad "ombrello" sul capo, i ricchi ricami degli abiti e la compostezza dei riti, si ha davvero l'illusione di trovarsi in Spagna.
Come ogni anno ospite di BitontoTv!! Visto che ora sei libero perchè non si crea una "MolfettaTv"???? Io mi metto a disposizione, anche se ci vorrebbe un altro Cambione. Vabbè dai ora riposati e in bocca al lupo per domani perchè te lo meriti!!!!
Posta un commento