- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

sabato 2 febbraio 2008

Associazione Culturale Musicale S. Cecilia

LA BANDA DELLA "S. CECILIA"
.
La Banda della Associazione Culturale Musicale "S. Cecilia" della Città di Molfetta, è il complesso bandistico che accompagna le processioni della Settimana Santa a Molfetta.
Ho voluto dedicarle questo post, dopo aver riascoltato alcune vecchie cassette musicali con la incisione delle marce funebri eseguite dalla Banda che seguiva le nostre processioni fino ad una quindicina di anni or sono, o poco più.
Ebbene, la differenza delle esecuzioni tra quella banda e questa è abissale, e per questo mi è venuta voglia di tributare il mio personale omaggio di estimatore delle Marce Funebri Molfettesi ad un complesso musicale che ha letteralmente salvato il nostro inestimabile patrimonio musicale dalla perdita dei suoi connotati originari.
.
Uscita dell' Addolorata 2005
.
Uscita della Pietà 2005
.
Già nel 1999 la "S. Cecilia ha prodotto un pregevole CD musicale con sei Marce Funebri.
.
E nel 2005 ancora un altro con 5 Marce Funebri.


Grazie ancora a questa Banda che con tanto trasporto e passione, ci fa godere annualmente dell' ascolto delle nostre belle e care Marce Funebri Molfettesi.
Ed ancora voglio ringraziare tutti i suoi componenti per il massacro a cui li sottopongo, specialmente alle ritirate dell' Addolorata e della Pietà chiedendo loro di suonare di continuo: richiesta puntualmente accolta, anche perchè, come si può ben vedere dalle foto che seguono, tra il Priore della Morte ed i componenti della Banda c' è una grande amicizia.
.

Sabato Santo 2004


Addolorata 2006

.

Sabato Santo 2006



Sabato Santo 2007



* Testo di Franco Stanzione.
* Foto dell' Archivio personale di Franco Stanzione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' sempre un piacere, nonchè un grande onore, poter lavorare con la Arciconfraternita della Morte, con la sua Amministrazione e consentitemi, con quella gran persona che è Franco Stanzione, buona ormai prossima quaresima a tutti. Gaetano Calò