- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA

Online da lunedì 29 ottobre 2007 - Visualizzazioni totali

- - - - - - - - - - - - -

______________________________________________________________________

venerdì 8 febbraio 2008

Chiesa di S. Stefano - 1° Venerdì di Quaresima: Cristo all' Orto

Oggi, venerdì 8 febbraio 2008, inizia il Pio Esercizio dei Cinque Venerdì presso la Chiesa di S. Stefano, secondo l' antica tradizione dell' Arciconfraternita di S. Stefano.
Allo scopo di documentare il recente passato dell' Arciconfraternita di S. Stefano, proporrò le immagini relative al 2006 quando, per il secondo anno consecutivo, le Funzioni Quaresimali si svolsero nel Duomo, a causa dei lavori di restauro alla Chiesa Padronale.
In questo Pio Esercizio vengono contemplati , uno alla volta, i cinque Misteri Dolorosi, rappresentati attraverso le nostre mirabili statue dei "Misteri" cinquecenteschi che vengono portati in processione il Venerdì Santo.
Qui sotto vediamo intanto come erano sistemati gli altri Misteri nella cappella di S. Corrado nel Duomo.
.
.
Il primo è CRISTO ALL' ORTO, la cui immagine lignea, diversamente dalle altre quattro che vengono ritenute di scuola veneziana (Giacomo Fielle - 1525), è opera di scuola napoletana (Gaetano Larocca - 1858).
.


.
Il nostro Sindaco, il Sen. Antonio Azzollini, grande appassionato dei Riti della Settimana Santa Molfettese, è immancabile in certe occasioni.
.










.
Ad ogni Funzione del Venerdì partecipa l' Amministrazione della Confraternita alla quale viene concesso il "Mistero" durante la processione.
Per quanto riguarda Cristo all' Orto la Confraternita interessata è quella di Maria S.S. Assunta.
.

.
Una considerazione finale: volendo fare un parallelo tra Molfetta e Trapani, possiamo considerare i Cinque Venerdì di S. Stefano un po' come le famose "Scinnute" della Chiesa del Purgatorio della città siciliana, dove ogni venerdì vengono esposti alcuni gruppi dei Misteri.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.

Nessun commento: