A mezzanotte esatta, tra il 5 ed il 6 febbraio di questo anno 2008, rispettivamente ultimo giorno di carnevale e mercoledì delle Ceneri, ancora una volta si è ripetuta la tradizionale processione della Croce, a cura dell' Arciconfraternita della Morte.
http://www.molfettalive.it/news/news.aspx?idnews=4633
Voglio ringraziare vivamente il mio amico e confratello Antonio Secolo, per avermi concesso di pubblicare i seguenti filmati da lui realizzati questa notte, che riprendono i momenti salienti del Rito.
.
Ore 0,00: I primi rintocchi della campana della Cattedrale
.
Il primo "temmurre" della Quaresima 2008
.
La processione in Corso Dante
.
Ritirata della processione
.
* I Video sono a cura di Antonio Secolo:
7 commenti:
Franco, bella quella chiusura... degna di un maestro di banda! :)
Lì per lì non avevo capito a cosa ti riferisci, poi dopo aver rivisto l' ultimo filmato ho collegato.
Sarà come tu dici, comunque io penso che questi rituali debba essere il priore a dirigerli, altrimenti chi? .... il segretario, come successo anni fa? Il priore deve essere uno che deve sapere già lui cosa si deve fare, se no andasse a fare altro.
come mai la croce nn è entrata nella chiese di s.Stefano?è vero che mancava la chiave?
Non mi piace sul blog parlare di cose particolari e non di interesse generale per ciò che riguarda le tradizioni pasquali, e quindi non dovrei rispondere, soprattutto se ad un anonimo.
Però posso dire che al momento io non conosco ancora la versione ufficiale e che comunque poco mi interessa; so solo che si dice a Molfetta "porta chiusa visita fatta".
............. e comunque non doveva entrare, ma solo sostare sulla porta di ingresso nella chiesa, come da antica tradizione. Quel fatto di entrare per qualche anno era stata l' idea di certe persone che per voler fare qualcosa che secondo loro era originale (la storia è sempre quella) hanno pensato di entrare; ma non è quella la tradizione.
Ma com'e'che si chiama quella sottospecie di marcia funebre orientaleggiante?
Scusami, ma quella musica non è affatto una sottospecie di qualcosa, perchè è una musica antichissima, di cui non si conosce il nome, ed è da tutti sempre stata giudicata bellissima ed affascinante. Non ha nulla a che fare con le marce funebri e da secoli apre tutte le nostre bellissime processioni pasquali.
Posta un commento