http://www.cofradiadejesus.com/inicioCofradia.htm
La Confraternita fu istituita nel 1600 e in quello stesso anno si dotò della Sacra Immagine del suo Titolare Nuestro Padre Jesùs Nazareno, opera dello scultore don Juan Aguileira, rappresentato da Gesù Cristo che porta la croce (quello che a Molfetta chiamiamo "il Calvario").
La Iglesia de Jesùs Nazareno
http://www.regmurcia.com/servlet/s.Sl?sit=c,522,m,162,&r=CeAP-5277-R_318_DETALLE_REPORTAJES
****
LA PROCESSIONE
Il suono delle "bucinas" fa da apetura della processione
Seguono i gruppi, nove in tutto. Essi verranno descritti in ordine di uscita.
1) La Cena
Il primo gruppo in processione è quello dell' Ultima Cena. Come si vede è il più grande e consiste effettivamente di tredici statue (Gesù e i dodici Apostoli seduti intorno ad una tavola riccamente imbandita, al contrario di quella che dovette essere nella realtà l' ultima cena del Vangelo). Il gruppo fu realizzato nel 1763, pesa 1.168 chili ed è portato a spalla da 28 confratelli.
4) Los Azotes
5) La Veronica
6) La Caìda
Questo "paso" rappresenta una delle tre cadute di Gesù mentre andava al Calvario. Fu realizzato nel 1752 (il primo della serie del Salzillo), pesa 800 chili ed è portato da 26 confratelli.
.
7) Jesùs Nazareno
E' questa praticamente la statua del titolare della Confraternita; è anche la più antica, in quanto come già detto, risalente al 1600. Pesa 353 chili ed è portata da 22 confratelli.
8) San Juan
9) La Dolorosa
La Dolorosa del Salzillo è già stata ampiamente descritta in un post precedente, ma per completezza è necessario menzionarla nuovamente. Essa è stata realizzata nel 1755 e viene portata in processione da 18 confratelli.
.
* I testi sono di Franco Stanzione e le foto ed i filmati sono tutti tratti dal web.
Nessun commento:
Posta un commento