Presento oggi le foto da me scattate nel 1973 durante una uscita della processione del Sabato Santo.
.
Senza voler assurgere a ruolo di critico estetico ... Se notate la foto immediatamente qui sotto non si può non rilevare quanto più bello sia il paliotto della Morte, portato tutto attorcigliato, alla stessa maniera di come io ho ripreso a farlo portare da quando sono Priore dell' Arciconfraternita.
E' questo il modo tradizionale con cui si è sempre portato in processione il paliotto dell' Arciconfraternita della Morte.
Da notare ancora l' onnipresente "Vardino", il vecchio sacrestano della Chiesa del Purgatorio, che aiutava i portatori delle altre confraternite ad uscire le Statue. "Vardino" è una delle figure che mi sono più care nei miei ricordi di confratello della Morte. Aveva un certo "caratterino" ma era una poesia vederlo all' opera con addosso quel camice nero ... aggiungo non lavato da chissà quanto tempo.
Io ero molto amico di "Vardino" ed ogni tanto andavo a trovarlo nella sua stanza che era di fianco alla Chiesa, dove ora c' è la Segreteria dell' Arciconfraternita della Morte.
Poi fu vigliaccamente, nel vero senso della parola, cacciato da una persona che non mi va di nominare e cominciò lui a venire a trovare me nel mio locale dove attualmente ho il Pesca Club di cui sono il presidente.
... E non vi dico quali potevano essere i nostri discorsi ...
Nessun commento:
Posta un commento